Se l’ovulazione è troppo dolorosa potrebbe essere necessario consultare un medico. Come capire quando il problema potrebbe nascondere altro?
Il dolore durante l’ovulazione è comune a tante donne ma ci sono casi in cui è meglio non sottovalutare il problema e ricorrere all’aiuto del medico per rimediare efficacemente al fastidio.
Incredibile come uno stesso evento, l’ovulazione, possa essere vissuto in modo diverso dalle donne. C’è chi nemmeno si rende conto di avere l’ovulazione e chi, invece, soffre di dolori molto intensi tanto da dover prendere un antidolorifico. Il dolore può essere conseguenza dell’assunzione di farmaci per l’induzione dell’ovulazione oppure di motivazioni anatomiche fisiologiche come un ovaio in posizione ravvicinata all’utero tanto da farci pressione e causare il fastidio.
Generalmente questi dolori durano tra le 24 e le 48 ore e sono sopportabili senza assumere antinfiammatori e antidolorifici ma se proprio dovesse rovinare le giornate allora si può ricorrere all’ibuprofene. Spesso in associazione al dolore alle ovaie, poi, si può avvertire una sensazione di gonfiore perché gli ormoni aumentano in corrispondenza dei giorni fertili e alcuni, gli estrogeni ad esempio, hanno un effetto sulla ritenzione idrica aumentando la produzione di gas intestinali.
Quando consultare il medico per un dolore forte alle ovaie
Il gonfiore e il dolore durante l’ovulazione sono sintomi comuni, come detto, ma risolvibili nell’arco massimo di 48 ore. Se trascorsi due giorni non dovessero passare allora sarebbe meglio consultare un ginecologo per escludere altre possibili cause come la presenza di cisti alle ovaie. Un’ovulazione troppo dolorosa, poi, può essere sintomatica di altre condizioni mediche come l’endometriosi, una malattia infiammatoria pelvica, la salpingite, un’infiammazione sessualmente trasmessa oppure neoplasie.
Se il dolore è grave e persistente nel basso addome allora si potrebbe pensare anche all’appendicite oppure a problemi gastrointestinali come una malattia infiammatoria intestinale. Per escludere queste cause bisogna ricorrere al medico quando il fastidio dura più di 48 ore o si rende particolarmente traumatico. Accertando, invece, che si tratta di dolore legato solo all’ovulazione si potrebbe tentare di ritrovare un po’ di sollievo con alcuni rimedi naturali.
Posizionando, ad esempio, una borsa d’acqua calda sulla zona interessata per rilassare i muscoli oppure massaggiando delicatamente l’area dolorante o praticando leggero esercizio fisico come pilates e meditazione. Il ginecologo, infine, potrebbe proporre l’assunzione di contraccettivi ormonali per ridurre o eliminare il dolore. Informerà sul trattamento, le possibili controindicazioni e si valuterà insieme se questa è una soluzione da mettere in atto per risolvere il problema del dolore durante l’ovulazione.