Colla sui vestiti? Non sarà più un problema con questo trucco sciogli macchia: è facilissimo da utilizzare.
Con l’inizio delle scuole inizia i canonici problemi delle mamme e dei papà, alle prese con bucati sempre più frequenti. I bambini tornano spesso a casa con delle vere e proprie ‘medaglie’ di colla, pennarelli e macchie d’erba, un vero e proprio incubo.
Tra le macchie più diffuse ci sono quelle di colla, soprattutto in prossimità delle festività come Halloween, Natale e Pasqua a causa dei vari lavoretti. In questi periodi infatti i bambini dalla scuola dell’infanzia alle medie sono coinvolti in progetti scolastici che porteranno poi in dono alle famiglie, tuttavia nonostante l’attenzione degli insegnanti può capitare che durante il procedimento finiscano con il macchiarsi i vestiti.
La colla in particolare tende a solidificarsi subito, quindi una volta a casa sarà necessario intervenire il prima possibile per provvedere all’eliminazione della macchia, così da evitare che il danno sia irreparabile.
Le macchie di colla possono rappresentare una sfida molto ardua in fase di lavaggio, tuttavia utilizzando le giuste tecniche possono essere eliminate senza troppo problemi.
Il primo passaggio da compiere, quando possibile, è controllare l’etichetta della colla: non tutte sono uguali e molto spesso lo stesso procedimento non può andare bene per due tipologie diverse. Per questo motivo, su molti flaconi sono presenti delle indicazioni per il lavaggio.
La regola generale è quella di non inserire il capo incriminato in lavatrice, l’acqua e i comuni detergenti potrebbero non bastare per eliminare la macchie, per questo motivo il primo passo da fare è tentare di rimuovere manualmente la porzione di colla. Se la macchina è in rilievo è possibile utilizzare un coltellino per rimuovere l’incrostazione.
Qualora si tratti di una macchia di colla vinilica una soluzione potrebbe essere quella di creare una miscela con alcool e sapone di marsiglia, questa andrà poi tamponata sulla zona interessata. Come alternativa naturale si può utilizzare l’aceto, in questo caso basterà inumidire il capo e utilizzando una spazzola per strofinare il prodotto. Così facendo la macchia di colla, anche se incrostata, dovrebbe venire via senza problemi.
Quando si deve intervenire su una macchia fresca la soluzione è davvero semplice, utilizzando dell’acqua calda si potrà evitare che la colla solidifichi. Nel caso in cui ci si trovi davanti a una macchia dovuta a una colla più tenace bisognerà trattarla con prodotti più duri, come il solvente per unghie, anche nella versione senza acetone. Questo andrà applicato sulla macchia strofinando con una spazzola, dopodiché la maglietta potrà essere inserita in lavatrice e si potrà proseguire con il consueto lavaggio.
L'estate sta finendo e l'abbronzatura se ne va? Nessun problema, ecco come fare risaltare il…
L'ambito economico delle spese mediche è davvero ostico, in particolar modo quando si tratta dei…
I più piccoli possono giocare all'aria aperta anche in inverno. Ecco che cosa proporgli per…
Novità in arrivo sul tema della riforma scolastica: una recente sentenza ha previsto meno ore…
Le spese scolastiche soggette a detrazione nel 730 al fine di ottenere il rimborso: quali…
E' bene parlare in maniera chiara e senza filtri ai figli quando due genitori optano…