Attenzione ai marchi acquistati al supermercato. Ci sono alcuni prodotti che mettono a rischio la salute della famiglia. Perché?
Quando si va al supermercato a fare la spesa ci sono alcuni prodotti da controllare perché rappresentano un pericolo per la salute. Ad avvisare i consumatori il Ministero della Salute.
Fare la spesa è un’impresa per tante famiglie italiane sotto vari punti di vista. Quello economico in primis perché nonostante l’inflazione stia scendendo sembrerebbe che lo stesso non si possa dire per i costi dei generi alimentari. Alcuni prodotti, anzi, hanno prezzi oggi più alti rispetto a poche settimane fa. Per riuscire a risparmiare e comprare tutto ciò di cui si ha bisogno senza svuotare il portafoglio serve una vera e propria strategia di acquisto.
Ma i problemi quando ci si sposta tra una corsia e l’altra del supermercato sono anche altri. Il riferimento è ai numerosi richiami alimentari che quasi quotidianamente vengono segnalati dal Ministero della Salute. Si tratta di prodotti contaminati che rappresentano un rischio per la salute se consumati. I negozi devono appendere un cartello con l’elenco degli ultimi ritiri in modo tale da avvisare i consumatori su questi pericoli a cui prestare molta attenzione.
Richiami in tutta Italia per 19 marchi
Il Ministero della Salute pubblica sul sito ufficiale i richiami alimentari per avvisare i cittadini tempestivamente. L’ultimo ritiro è piuttosto importante perché riguarda molti prodotti di uno stesso produttore. Ben 22 avvisi da parte della Società Cooperativa Agricola Ortoromi di Bellizzi, in provincia di Salerno. I richiami riguardano 19 marchi differenti di insalata iceberg, venduta in confezioni pronta da consumare.
Motivo della segnalazione la possibile presenza di Listeria monocytogenes, un batterio che causa la listeriosi. Questa malattia è pericolosa per le donne in gravidanza e per i soggetti con un debole sistema immunitario. I sintomi sono febbre, brividi, dolori muscolari, nausea, vomito e diarrea. I prodotti e marchi interessati sono
- Eurospin Foglia verde Le Croccanti Cuori di Iceberg,
- Alifresh Iceberg,
- Centrale del Latte La pronta in tavola Iceberg,
- Ciro Amodio I Freschi Iceberg,
- Colline Verdi Iceberg,
- Il Castello Iceberg,
- Il Mio Orto icerberg,
- Latte Francia Iceberg Fresche Bontà,
- Selex Cuor di Lattuga,
- Mi Mordi Iceberg,
- Natura è Cuori di Iceberg,
- Ortofresco pulito Iceberg,
- Ortoromi Cuori di Iceberg (250 e 350 grammi),
- Polenghi Iceberg,
- Selex Cuori di Iceberg,
- Sigma Iceberg Verdure Fresche,
- Tornese Iceberg,
- Torre in Pietra Iceberg Freschi germogli,
- Très Bon Iceberg,
- Vivinatura Iceberg.
Sul sito del Ministero della Salute si possono leggere tutti i lotti interessati. I prodotti in questione non devono essere consumati ma riportati al punto vendita chiedendo indietro il rimborso della spesa.