Le unghie spezzate possono essere un campanello d’allarme di un problema più serio: ecco tutto quello che devi sapere.
Squadrate, a mandorla o rettangolari, di qualsiasi forma siano le unghie rappresentano un vero e proprio biglietto da visita della persona. Non solo contribuiscono all’estetica piacevole di mani e piedi, ma svolgono diverse funzioni protettive e forniscono dettagli importanti sullo stato di salute generale.
La loro forma e colore, può rivelare molte informazioni su eventuali problemi di salute sottostanti, da attenzionare immediatamente. Il loro stato viene spesso sottovaluto e ricollegato ad eventuali fattori esterni ma, il più delle volte, è indice di alcuni mutamenti organici che fotografo uno stato di salute alterato della persona.
In generale, seguire un’alimentazione equilibrata ricca di frutta e verdura, osservare un’idratazione regolare delle mani ed eliminare i prodotti chimici, può aiutare ad avere unghie sempre più forti e sane. Nel caso in cui alcuni problemi persistano, è bene rivolgersi ad uno specialista di fiducia o al proprio medico curante.
Unghie spezzate: il campanello d’allarme della propria salute
Avere unghie fragili è un campanello d’allarme da non sottovalutare sul proprio stato di salute. Una dieta povera di vitamine e minerali, in particolare biotina, ferro e zinco, può portare ad un progressivo danneggiamento delle unghie. Quest’ultime sono composte quasi totalmente da aminoacidi, vitamine, minerali, grassi e acqua: in assenza di uno o più di questi elementi, le unghie perderanno di tenuta, diventando sempre più fragili.
Avere unghie spezzate o sperimentare una crescente difficoltà nel farle crescere, può rivelarsi una spia della mancanza di minerali e vitamine essenziali come la A, B6 ed E. Per rimediare alla situazione, è fondamentale rivolgersi al proprio medico curante, spiegando la situazione ed effettuando degli esami del sangue per scongiurare qualsiasi carenza. Nel caso in cui sia necessario un implemento di minerali e vitamine nella dieta, è possibile affidarsi a dei complessi multi vitaminici adatti a riequilibrare i livelli nel sangue.
Qualora non vi fosse alcuna carenza vitaminica, è necessario rivolgersi ad un dermatologo per studiare e analizzare la propria situazione. Alcuni funghi, infatti, possono attaccarsi al letto ungueale, rimanendo in sordina e contribuendo al progressivo indebolimento dell’unghia. In questi casi, per risolvere la situazione, è necessario affidarsi ad antifungini i quali possono debellare i batteri responsabili e ristabilire la salute dell’unghia a lungo termine.