Inutile spendere centinaia di euro in creme se poi la tua dieta è scorretta: un alimento, in particolare, ti fa invecchiare più rapidamente.
Spesso spendiamo centinaia di euro in sieri, creme, contorno occhi e prodotti di ogni tipo per mantenere la nostra pelle bella e giovane il più a lungo possibile. Ma ci occupiamo sempre troppo poco di quello che, invece, è il fattore più importante: la nostra alimentazione.
Le creme, i sieri e i prodotti cosmetici in generale non penetrano più di tanto al di sotto del primo strato di pelle. Il cibo e le bevande che ingeriamo ogni giorno, al contrario, ci entrano dentro e vanno a nutrire le nostre cellule. Questo influisce non solo sulla nostra salute ma anche sulla nostra bellezza.
Ci sono alimenti come la frutta e la verdura che, essendo ricchi di vitamine e di sostanze antiossidanti, sono alleati della nostra pelle. C’è invece un alimento che dovremmo subito eliminare in quanto è davvero il nemico numero uno della nostra bellezza: ci fa invecchiare molto più rapidamente.
Se vuoi avere una pelle tonica, luminosa e giovane il più a lungo possibile, prima di spendere tanti soldi in creme o trattamenti estetici, devi fare attenzione a quello che metti nel piatto. Ci sono alimenti che possono influire negativamente sulla nostra bellezza e uno, in particolare, fa invecchiare la nostra pelle molto più in fretta.
Conservare fino a 50 anni la pelle di quando ne avevamo 20 o 25, sia chiaro, è pura utopia. Però si può fare moltissimo per mantenere la pelle bella, tonica, luminosa e con pochissime rughe. I cosmetici sono importanti e i trattamenti estetici possono anche aiutarci molto.
Ma tutto questo non servirà a nulla se non iniziamo a mangiare in modo corretto. C’è un alimento che dovremmo subito mettere al bando. E si tratta di un alimento molto comune e insospettabile: lo zucchero! Non solo lo zucchero che mettiamo nel caffè o quello contenuto nei dolci o nelle bibite: anche lo zucchero contenuto nei carboidrati raffinati come la pasta e il pane bianco.
I carboidrati raffinati, infatti, hanno un alto indice glicemico. Questo fa sì che dopo che li mangi il tuo livello di zuccheri nel sangue aumenta subito e di molto e gli alti livelli di zucchero nel sangue danneggiano le proteine da cui è composta la pelle come, ad esempio, il collagene.
Quando le proteine della pelle si danneggiano, la pelle inizia ad essere meno tonica e meno elastica e si formano rughe e svuotamenti. Ma non è tutto: infatti i carboidrati raffinati possono aumentare l’infiammazione nel corpo e questo, a sua volta, può accelerare il processo d’invecchiamento di tutto l’organismo.
Dunque sarebbe opportuno evitare gli zuccheri, i dolci e i carboidrati raffinati e prediligere cereali integrali, verdura, frutta e proteine magre come la carne bianca, il pesce, le uova, il tofu e i formaggi magri. Non dimenticare poi l’importanza di bere molta acqua: almeno 2 litri al giorno per mantenere la pelle idratata.
L'estate sta finendo e l'abbronzatura se ne va? Nessun problema, ecco come fare risaltare il…
L'ambito economico delle spese mediche è davvero ostico, in particolar modo quando si tratta dei…
I più piccoli possono giocare all'aria aperta anche in inverno. Ecco che cosa proporgli per…
Colla sui vestiti? Non sarà più un problema con questo trucco sciogli macchia: è facilissimo…
Novità in arrivo sul tema della riforma scolastica: una recente sentenza ha previsto meno ore…
Le spese scolastiche soggette a detrazione nel 730 al fine di ottenere il rimborso: quali…