Si parla tanto del magnesio, ritenuto uno dei minerali più essenziali. Ma in gravidanza è davvero necessario assumerlo?
Quando si scopre di essere incinte – specialmente se si è molto giovani e se si tratta del primo figlio – anche le più solide certezze si sciolgono come neve al sole e si inizia a dubitare di qualunque cosa. Tutto ciò che fino al giorno prima si è mangiato senza pensieri, improvvisamente si teme che possa fare malissimo al bambino.
Se fino a qualche ora prima si è andate tranquillamente a correre o in palestra, subito dopo la scoperta di avere un’altra vita nella pancia si smette anche di andare a fare una passeggiata e si iniziano a leggere libri su libri e articoli su articoli su cosa bisogna fare durante la gravidanza.
Per evitare di aggiungere confusione alla confusione sarebbe sempre opportuno chiedere al proprio ginecologo la linea migliore da adottare. Anche perché la gravidanza non è la stessa per tutte: ogni donna e ogni bambino sono un mondo a sé. In particolare molte future mamme si chiedono se sia davvero fondamentale prendere l’integratore di magnesio. Facciamo un po’ di chiarezza a riguardo.
Il magnesio è certamente un minerale tra i più importanti e molte persone lo assumono con regolarità, soprattutto in estate quando si suda molto. Ma in gravidanza è sempre indispensabile assumere questo minerale o è sufficiente seguire una dieta equilibrata?
Partiamo da una premessa: il magnesio, in effetti, è un minerale fondamentale per tutti in quanto contribuisce al metabolismo di ogni cellula dell’organismo, alla corretta trasmissione degli impulsi nervosi e alla mineralizzazione delle ossa. In gravidanza diventa ancora più importante.
Infatti, durante la gravidanza, assumere la giusta quantità di magnesio serve per prevenire eventuali rischi legati a difetti del tubo neurale come la spina bifida. Una donna incinta, quindi, deve effettivamente assumere magnesio ogni giorno e, secondo le linee guida, la giusta quantità da assumere è di 250 milligrammi.
Questa quantità aumenta nel caso di gravidanze gemellari. E’ necessario assumere il magnesio ma non è necessario, tuttavia, assumere integratori di magnesio. Una dieta sana e ben bilanciata, infatti, dovrebbe apportare la giusta quantità di questo prezioso minerale.
I cibi che ne contengono di più sono gli ortaggi a foglia verde, la frutta secca, i legumi e i cereali. Assumere troppo magnesio può essere pericoloso? Sicuramente una quantità eccessiva può dare luogo ad effetti collaterali come nausea, crampi alla pancia e diarrea ma anche senso di affaticamento e debolezza oltreché abbassamento della pressione.
Dunque mai assumere integratori a caso. Se si hanno dei dubbi è sempre opportuno rivolgersi al proprio ginecologo in modo da non correre rischi e non farli correre nemmeno al bambino. E anche per quanto riguarda la dieta in gravidanza, sempre meglio affidarsi ad una nutrizionista esperta.
L'estate sta finendo e l'abbronzatura se ne va? Nessun problema, ecco come fare risaltare il…
L'ambito economico delle spese mediche è davvero ostico, in particolar modo quando si tratta dei…
I più piccoli possono giocare all'aria aperta anche in inverno. Ecco che cosa proporgli per…
Colla sui vestiti? Non sarà più un problema con questo trucco sciogli macchia: è facilissimo…
Novità in arrivo sul tema della riforma scolastica: una recente sentenza ha previsto meno ore…
Le spese scolastiche soggette a detrazione nel 730 al fine di ottenere il rimborso: quali…