Avete notato antiestetiche macchie sulla pelle? Potrebbero essere un campanello d’allarme da non sottovalutare e trattare subito.
Le macchie sulla pelle possono avere diverse cause. Occorre individuare quella giusta per procedere con il trattamento migliore. A volte basta un semplice ingrediente che tutti noi abbiamo in casa.
In linea generale le macchie della pelle sono lesioni primitive non palpabili con colore diverso rispetto la cute circostante. Il fenomeno è piuttosto comune, sia nelle donne che negli uomini. Ne esistono, però, diverse tipologie e bisogna sapere quando è il caso di consultare un dermatologo. Dietro una macchia, infatti, potrebbero nascondersi patologie molto serie.
Sono diverse le lentiggini – tonde e scure – dal melasma – macchie con forme irregolari spesso legate alle variazioni ormonali in gravidanza e dal melanoma – come un neo di grandi dimensioni con forma e colore che cambiano nel tempo. Macchie innocue e macchie pericolose. Tra le diverse tipologie troviamo anche le micosi cutanee, un problema dermatologico provocato da un’invasione di funghi sulla pelle. La manifestazione può avvenire su unghie, viso, inguine, schiena, petto. Rientrano in questa categoria la candida, il piede d’Atleta, la Pitiriasi versicolor, malattie non gravi e curabili.
Le micosi cutanee si possono sconfiggere con prodotti farmaceutici oppure con rimedi naturali. Tra gli ingredienti migliori c’è l’aceto. Parliamo di un disinfettante dalle proprietà antisettiche e fungicide grazie al PH acido. Nello specifico, l’aceto di mele risulta utile nel debellare le micosi cutanee dato che contiene acido acetico e varie sostanze ad azione antisettica.
L’aceto si può diluire in acqua per essere usato come detergente da applicare sulla zona interessata dal fungo minimo due volte al giorno. Consigliamo l’uso di un batuffolo di cotone per l’applicazione. Se la micosi è particolarmente evidente sui piedi allora si può procedere con un impacco per i piedi. Basterà diluire l’aceto in una bacinella piena di acqua e lasciare i piedi in ammollo per alcuni minuti.
Qualora l’aceto non dovesse aiutare a debellare il problema entro due o tre giorni si consiglia di rivolgersi ad uno specialista per iniziare un trattamento diverso, più efficace. Solitamente, infatti, solo per le micosi cutanee lievi l’aceto funziona. Si può prevenire la malattia? Sicuramente è importante un’igiene accurata del piede, delle calzature e un’attenzione maggiore negli ambienti umidi. Nel caso della Pitiriasi Versicolor, invece, bisognerebbe fare attenzione all’esposizione al sole e ridurre il sudore durante la stagione calda.
L'estate sta finendo e l'abbronzatura se ne va? Nessun problema, ecco come fare risaltare il…
L'ambito economico delle spese mediche è davvero ostico, in particolar modo quando si tratta dei…
I più piccoli possono giocare all'aria aperta anche in inverno. Ecco che cosa proporgli per…
Colla sui vestiti? Non sarà più un problema con questo trucco sciogli macchia: è facilissimo…
Novità in arrivo sul tema della riforma scolastica: una recente sentenza ha previsto meno ore…
Le spese scolastiche soggette a detrazione nel 730 al fine di ottenere il rimborso: quali…