Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Il mollettone ritorna di moda: come indossarlo per essere chic anche con poco

Il mollettone non è più un accessorio casalingo: ora le star lo indossano anche sui red carpet ed in occasione delle cene formali.

Chiunque pensi ad un mollettone, immagina una donna in pigiama mentre prepara il pranzo oppure intenta a svolgere le faccende domestiche. Si tratta di un accessorio incredibilmente comodo, il quale libera il volto dai capelli ribelli e non li strappa come l’elastico.

Il mollettone torna di moda
Il mollettone ora è chic: torna di moda – foto: canva – mamme.com

La moda, nel corso dei decenni, ha cercato di trasferire la comodità sulle passerelle, insegnandoci a ricreare un look elegante senza rinunciare all’imprescindibile comfort. Ed ecco che gli stilisti hanno dato il via libera: il mollettone ora va di moda anche sui red carpet ed in occasione degli eventi formali.

Mollettone da red carpet

La pinza per capelli è tornata di moda, ma come si può indossare? In primo luogo è importante la selezione dell’accessorio. In commercio esistono ad esempio mollettoni con brillantini, perle e pietre incastonate. Altri vantano fantasie particolari, animalier e vintage oppure colori neutri – notoriamente eleganti – quali crema, caffè, marrone oppure nero. Una volta selezionata la pinza che si intende indossare, esistono diverse varianti volte alla creazione di un’acconciatura perfetta anche per le occasioni formali.

Mollettone perfetto per il red carpet
Mollettone da red carpet: come indossarlo in modo elegante – foto: canva – mamme.com

Come si evince dall’immagine, è possibile creare tre pettinature diverse. Prima di tutto, per un look principesco e femminile, possiamo dividere la chioma in sezioni, ricreando una mezza coda. A questo punto arrotoliamo la ciocca, fino ad ottenere un piccolo chignon. Fermiamo dunque il tutto con un mollettone di piccole dimensioni. Nello scatto la modella indossa una pinza semplice sui torni del marrone e dell’oro, ma è perfetta anche con un paio di perle incastonate oppure sui toni dei beige (tipico dello stile quite luxury).

La seconda immagine presenta la classica acconciatura “a banana”, molto in voga negli anni ’50 e tornata di moda negli anni ’90. Per intenderci, la sfoggiò Audrey Hepburn nell’iconica scena in Colazione da Tiffany, che ritrae l’intramontabile diva hollywoodiana con il suo tubino nero, la collana di perle e un croissant in mano. In questo caso, per renderla più informale e dunque adatta a tutti i giorni, la modella ferma i capelli con la pinza, rinunciando dunque alle forcine. Anche qui è la scelta dell’accessorio che fa la differenza.

Infine, l’ultimo look ricrea uno chignon spettinato, fermando la ciocca di capelli con un mollettone maculato. Il risultato è comunque elegante, ma risulta molto più pratico. Laddove il vento scompigli i capelli, ci vorranno pochi secondi per ricreare la vostra amata pettinatura. Abbinate il look ad una camicia azzurra ed un pantalone a palazzo e sarete perfette.

Gestione cookie