Il colore degli occhi di un neonato può subire diverse trasformazioni, ma in quale momento della sua vita diventa definitivo?
Conoscere il colore degli occhi di un neonato, è una delle prime curiosità ricercate dagli adulti prima ancora della sua venuta al mondo. Supposizioni genealogiche, gradi di parentela, le scommesse dei genitori sul colore degli occhi del figlio, rappresentano uno dei passatempi più piacevoli e graditi nei primi mesi di vita del nuovo arrivato.
Il colore degli occhi è determinato dalla quantità e dalla distribuzione della melanina, un pigmento responsabile del colore della pelle, dei capelli e degli occhi. Quest’ultimo, durante i primi mesi di vita, non è distribuito omogeneamente all’interno dell’organismo del neonato e subisce notevoli cambiamenti con il trascorrere delle settimane.
Difatti, la maggior parte dei neonati presenta al momento della nascita occhi chiari e una iride dalle sfumature non ancora definite. Il processo di stabilizzazione delle quantità di melatonina, è chiamato melanogenesi ed è responsabile del cambiamento dei colori del bambino nei suoi primi mesi di vita.
Determinare il colore degli occhi di un neonato con precisione si rivela essere un’operazione complessa, poiché influenzata da molteplici fattori tra cui il patrimonio genetico unico del bambino. È possibile notare il cambiamento maggiore nel colore degli occhi, a partire dai 6 ai 9 mesi di vita del neonato. Tuttavia, queste trasformazioni possono verificarsi anche per un arco di tempo maggiore, il quale può variare da 1 fino a 3 anni.
Consultare il proprio pediatria di fiducia nei primi mesi di vita del neonato, può rivelarsi un ottimo modo per scoprire in anteprima il possibile colore degli occhi. Lo specialista, infatti, è una delle principali figure di riferimento per scoprire i futuri cambiamenti del corpo del bambino già durante le sue prime settimane di vita. In genere, il colore degli occhi si modifica senza compromettere la visione del neonato e senza causare problemi futuri di vista.
Tuttavia, se l’iride presenta strani cambiamenti, macchie di colore intenso o se solo un occhio cambia colore, è bene rivolgersi prontamente al proprio pediatra per scongiurare qualsiasi problema più grave. Gli occhi di un bambino possono raccontare molto del suo stato di salute, soprattutto durante i mesi in cui non sussiste ancora una comunicazione fonetica.
L'estate sta finendo e l'abbronzatura se ne va? Nessun problema, ecco come fare risaltare il…
L'ambito economico delle spese mediche è davvero ostico, in particolar modo quando si tratta dei…
I più piccoli possono giocare all'aria aperta anche in inverno. Ecco che cosa proporgli per…
Colla sui vestiti? Non sarà più un problema con questo trucco sciogli macchia: è facilissimo…
Novità in arrivo sul tema della riforma scolastica: una recente sentenza ha previsto meno ore…
Le spese scolastiche soggette a detrazione nel 730 al fine di ottenere il rimborso: quali…