Se desideri perdere qualche chilo non ti serve per forza fare sport. C’è un modo più comodo per riuscire a bruciare calorie.
Alla fine dell’estate è facile lasciarsi andare per un po’ e ritrovarsi in poco tempo con un paio di chili in più. Se prima però bastava andare a farsi una nuotata o allenarsi all’aperto con il bel tempo quando arrivano le piogge e il freddo la voglia passa in fretta. Così c’è chi si barda da capo a piedi e decide di sfidare le intemperie per una corsa, o si fionda sul tapis roulant.
Bisogna ammettere però che per quanto forte sia il desiderio di rimettersi in forma non tutti siamo fatti per lo sport. Molti preferiscono limitarsi a guardarlo alla televisione perché di loro proprio non amano sudare e correre per bruciare calorie. Così si inizia di malavoglia un’attività e in poco tempo la si abbandona, perdendo subito anche i piccoli risultati ottenuti.
Proprio pensando a chi non sopporta il workout tradizionale è arrivata la proposta di un esperto di fitness inglese, Tyrone Brennard. Ha voluto infatti sviluppare una forma di allenamento alternativa, che non solo è adatta a tutti ma risulta molto meno faticosa rispetto ai programmi standard. A quanto pare si può praticare anche in ufficio.
Il sistema elaborato da Brennard si chiama allenamento eccentrico, e la sua particolarità è che permette di bruciare calorie senza alzarsi dalla sedia. Quindi il workout può iniziare sia che tu sia seduto in poltrona davanti alla televisione, su una panchina o sulla sedia da ufficio. Gli esercizi sono molto semplici e all’inizio sembrerà quasi di non fare nulla.
Il principio su cui si basa questo tipo di allenamento è la tensione che si può imprimere ai muscoli durante il sollevamento degli arti. Per esempio da seduti si possono sollevare le gambe fino a stenderle in posizione orizzontale, mantenerle così per qualche secondo e riabbassarle. Un esercizio facile e che si può ripetere più volte sotto la scrivania durante la giornata di lavoro.
Questo movimento porta non solo a bruciare energia come durante un allenamento normale, ma anche a migliorare la flessibilità muscolare. In questo modo anche se non vai in palestra sarai meno a rischio strappi o infortuni durante le attività di tutti i giorni. Essenziale però è mantenere una postura corretta da seduti durante l’esercizio.
L'estate sta finendo e l'abbronzatura se ne va? Nessun problema, ecco come fare risaltare il…
L'ambito economico delle spese mediche è davvero ostico, in particolar modo quando si tratta dei…
I più piccoli possono giocare all'aria aperta anche in inverno. Ecco che cosa proporgli per…
Colla sui vestiti? Non sarà più un problema con questo trucco sciogli macchia: è facilissimo…
Novità in arrivo sul tema della riforma scolastica: una recente sentenza ha previsto meno ore…
Le spese scolastiche soggette a detrazione nel 730 al fine di ottenere il rimborso: quali…