Dormire bene in gravidanza è fondamentale, anche se man mano che il pancione cresce le difficoltà aumentano. Ecco i trucchi da seguire.
Riposare in maniera adeguata e con continuità è sempre fondamentale, in ogni periodo dell’anno e a ogni età, così da non sentirsi già stremati di prima mattina. Non solo, non farlo rende più debole anche il sistema immunitario, per questo non si dovrebbe mai sottovalutare questo aspetto se si vuole essere in buona salute. È però ancora più importante dormire bene in gravidanza, nonostante siano tante le donne che sottolineano di non riuscire a farlo sempre come vorrebbero.
Nel corso della gestazione si vivono due fasi differenti, riscontrate un po’ da tutte. Nella prima fase si ha la tendenza ad appisolarsi un po’ ovunque, anzi questo è spesso uno dei sintomi che può spingere a fare un test di gravidanza per togliersi ogni dubbio. Successivamente, man mano che passano i mesi e il pancione cresce tutto diventa più complesso, soprattutto perché si teme con alcune posizioni di causare danni al bambino.
Chi è stato incinta almeno una volta sa quanto possa essere difficile dormire bene in gravidanza. Il problema può essere evidente soprattutto quando è stato superato il secondo trimestre, in quella fase può esserci la necessità di alzarsi spesso perché si avverte la tendenza a urinare, oltre a manifestare i sintomi di quella che viene definita “sindrome delle gambe senza riposo“, che porta ad avvertire il bisogno di muoversi anche quando si dovrebbe riposare. Non solo, spesso il nascituro tende a muoversi proprio in quel frangente, per questo può essere davvero complesso prendere sonno.
Niente paura, non si tratta di una situazione irreparabile. Grazie ad alcuni piccoli accorgimenti tutto può essere risolvibile. È innanzitutto consigliabile bere soprattutto di mattina e di pomeriggio (l’idratazione in questo periodo è fondamentale) assumere troppi liquidi in serata significherà quasi automaticamente doversi ritrovare al bagno più volte nel corso della notte. Non si deve ovviamente rinunciare a priori a bere dopo cena, ma farlo in una quantità più moderata può essere provvidenziale.
Tante donne non riescono a rinunciare al caffè (è comunque consentito), ma sarebbe bene non eccedere nelle quantità e soprattutto non prenderlo dal pomeriggio in poi. Quando si è incinta, infatti, la caffeina resta in circolo più a lungo, per questo diventa complesso addormentarsi. C’è poi un altro consiglio da seguire che può essere utile sempre, ma a maggior ragione durante la gestazione, è bene spegnere i dispositivi tecnologici almeno un’ora prima di coricarsi.
Mangiare pesante a cena complica la digestione, generando dolori e difficoltà ad addormentarsi, meglio stare leggeri e al massimo concedersi un piccolo spuntino un’ora o due dopo (vanno bene frutta, verdura, cereali e crackers integrali). Restare a letto se non ci si riesce a dormire bene in gravidanza è però deleterio, meglio alzarsi per 10-15 minuti e fare qualcosa di rilassante. Se ci si sente stanche può poi servire fare un pisolino durante il pomeriggio, ma non più lungo di 30-40 minuti, altrimenti si ottiene l’effetto contrario. Qualora i problemi dovessero permanere, ci si può dotare dei cuscini appositi per questo periodo, che diminuiscono i disagi dovuti al pancione.
L'estate sta finendo e l'abbronzatura se ne va? Nessun problema, ecco come fare risaltare il…
L'ambito economico delle spese mediche è davvero ostico, in particolar modo quando si tratta dei…
I più piccoli possono giocare all'aria aperta anche in inverno. Ecco che cosa proporgli per…
Colla sui vestiti? Non sarà più un problema con questo trucco sciogli macchia: è facilissimo…
Novità in arrivo sul tema della riforma scolastica: una recente sentenza ha previsto meno ore…
Le spese scolastiche soggette a detrazione nel 730 al fine di ottenere il rimborso: quali…