Sono stati svelati quali sono i nomi più diffusi in Italia. A rivelarlo è stata la classifica dell’Istat: ecco i più scelti dai genitori.
Quando si è in attesa dell’arrivo di una bimba o un bimbo ci sono tante cose da pensare, dalle tutine ai passeggini, passando per l’arredo della cameretta. Una delle cose più importanti, però, è la scelta del nome che spesso potrebbe risultare piuttosto complicata se i due genitori non dovessero essere d’accordo.
Al di là dei propri gusti personali e delle preferenze soggettive è certamente utile conoscere quali sono i nomi femminili e maschili più usati in Italia, ovvero quelli che vengono scelti maggiormente dai futuri genitori. Prima di conoscere la classifica tutta italiana, è stato rivelato che nel mondo il nome più usato è Andrea, questo sia nell’accezione femminile che in quella maschile. Maria è il nome più diffuso tra quelli femminili, mentre Mohammed tra quelli maschili. In Italia la tendenza però è un po’ diversa.
I nomi più diffusi in Italia: ecco i dati dell’Istat
Per conoscere l’elenco dei nomi più diffusi in Italia nel 2024 bisognerà attendere ancora poche settimane, visto che l’Istat condivide ogni anno la classifica di questa tendenza che interessa sempre a moltissime persone. Proprio lo scorso anno, l’ente pubblico di ricerca italiano ha pubblicato l’elenco.
Al 26 ottobre 2023 è stato riferito che i nomi più scelti erano Sofia e Leonardo, i quali per diverso tempo si sono guadagnati il primo posto nel gradimento popolare. Tra i nomi femminili sono gettonati anche Aurora, Giulia, Ginevra, Vittoria, Beatrice, Alice, Ludovica, Emma e Matilde. Mentre tra i nomi maschili c’è da anni un grande gradimento per Francesco, Tommaso, Edoardo, Alessandro, Lorenzo, Mattia, Gabriele, Riccardo e Andrea.
Un primato che potrebbe confermarsi anche quest’anno, sebbene debbano vedersela anche con altri nomi che derivano dalla cultura pop o da personaggi di serie tv. Come si legge sul portale Nostro Figlio, alcuni genitori potrebbero chiamare la loro figlia Aria, Ava, Delia, Elena, Eliana, Ella, Emilia, Evelyn, Greta, Luna e Nica. Mentre tra i nomi dei bambini ci potrebbe essere un exploit di Brando, Cesare, Damiano, Enea, Gioele, Loris, Niccolò, Noah, Samuel e Vittorio.
Gli esperti hanno spiegato che sebbene ci siano più di 25mila nomi diversi rispettivamente per le bambine e i bambini, la distribuzione è eterogenea, dove c’è una concentrazione elevata intorno ai primi 30 nomi in ordine di frequenza, coprendo in tutto il 44% circa di tutti i nomi.