Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Nuovo bonus spesa da 700 euro dal 2025 per le famiglie senza vincolo ISEE: ecco di cosa si tratta

Ottime notizie per le famiglie: dal 2025 verrà erogato un nuovo bonus spesa di addirittura 700 euro. Cerchiamo di capire di cosa si tratta.

Le famiglie possono iniziare a prendere una boccata di ossigeno: dal prossimo anno potranno fruire di un bonus di ben 700 euro per fare la spesa. Non male considerando, soprattutto, i progressivi aumenti dei prezzi che si sono registrati nell’ultimo anno anche sui beni di prima necessità.

bonus spesa da 700 euro
Dal 2025 nuovo bonus spesa da 700 euro/Mamme.com

Per quest’anno il Governo Meloni ha riconfermato la Carta dedicata a Te o Carta spesa, un bonus di 500 euro pensato per acquistare generi alimentari, carburanti e biglietti dei mezzi pubblici. Tuttavia molte famiglie sono rimaste tagliate fuori da questa agevolazione o per l’Isee o per altri fattori.

Molti nuclei familiari non hanno diritto nemmeno alla comune Carta acquisti sempre per ragioni di Isee troppo alto. Il nuovo bonus spesa, invece, non avrà alcun vincolo di questo tipo e, quindi, sarà fruibile da una platea più ampia. Mamme e papà tenetevi pronti perché è in arrivo davvero un grosso aiuto questa volta.

Nuovo bonus spesa: ecco cosa fare per averlo

Il 2025 si aprirà nel migliore dei modi per le famiglie grazie all’introduzione di un nuovo bonus spesa che ammonterà addirittura a 700 euro e che si rivolgerà ad una platea davvero molto ampia. Infatti la nuova agevolazione sarà svincolata dall’Isee.

taglio aliquote Irpef
Le famiglie risparmieranno ben 700 euro/Mamme.com

Il Governo di Giorgia Meloni a breve dovrà presentare la prima bozza della manovra di Bilancio. Le risorse finanziarie a disposizione sono davvero esigue, non più di 20 miliardi di euro ma l’Esecutivo è intenzionato a proseguire con i tagli sull’Irpef come ha già fatto con la legge di Bilancio 2024.

Già da quest’anno, infatti, le aliquote Irpef sono passate da 4 a 3 con un accorpamento della prima e della seconda fascia di reddito. Fino al 2023 i redditi medio bassi – quelli compresi tra 15.000 e 28.000 euro – pagavano un’aliquota del 25%. Da quest’anno, invece, pagano l’aliquota del 23% esattamente come i redditi fino a 15.000 euro.

Questo ha garantito alle famiglie un risparmio di circa 260 euro all’anno. Il Governo Meloni intende proseguire su questa strada e, infatti, si sta discutendo di un ulteriore che questa volta riguarderebbe i redditi compresi tra 28.000 e 50.000 euro. Questo ulteriore taglio sull’Irpef porterebbe ad un  risparmio aggiuntivo di 440 euro. In tal modo i redditi medio bassi  risparmierebbero di tasse di 700 euro all’anno.

Si tratta, per il momento, solo di una proposta che dovrà fare i conti con la situazione oggettivamente non buona delle casse dello Stato. Il Governo non può più permettersi di fare extra deficit e con appena 20 miliardi, oltre alla riforma Irpef dovrà pensare anche alla riconferma del taglio del cuneo fiscale e alla rivalutazione delle pensioni. L’Esecutivo di Giorgia Meloni si trova davanti ad una sfida non facile da superare. In ogni caso le famiglie, al momento, possono contare su tantissimi bonus.

Gestione cookie