Molti genitori hanno le idee confuse sul posto dove conferire i pannolini sporchi dei bimbi. Ecco dove vanno smaltiti.
L’arrivo di un bambino significa gioia e felicità. Come un nuovo mondo sorto dal nulla, una ventata di novità si affaccia sulla scena per spazzare via il grigiore delle abitudini quotidiane. Ma naturalmente accogliere il nuovo arrivato di casa comporta anche aspetti più prosaici: ovvero tutta la serie di acquisti che, quando si tratta di beni non durevoli, si tradurranno in un grande ammasso di rifiuti.
Il primo pensiero di ogni genitore, in questo senso, va immediatamente ai pannolini, oggetti irrinunciabili per la cura del neonato che però hanno il “difetto”, se così vogliamo chiamarlo, di finire presto nella spazzatura. La domanda che sorge spontanea è dunque questa: dove buttare i pannolini usati?
Umido, secco o indifferenziato: in quale bidone dobbiamo gettare i pannolini sporchi una volta che questi hanno esaurito il loro ingrato ma preziosissimo compito? Prima di abbozzare una risposta bisogna capire di cosa stiamo parlando.
Pannolini sporchi: come smaltirli correttamente
Come sappiamo ci sono diversi tipi di pannolini. I più comuni sono quelli usa e getta, generalmente composti da cellulosa e materiali plastici ai quali dopo l’uso ovviamente si aggiungeranno sostanze organiche. All’interno dei pannolini usa e getta si trova uno strato assorbente, costituito da cellulosa, fibra di legno e altre fibre naturali.
Soprattutto negli ultimi anni si sono diffusi poi i pannolini biodegradabili e quelli compostabili, in grado di decomporsi senza impattare sull’ambiente. Da non dimenticare anche i pannolini lavabili, realizzati in stoffa rinforzata per essere riutilizzati più volte (dopo essere stati igienizzati e lavati adeguatamente, s’intende).
In alcuni comuni italiani è stata organizzata una raccolta speciale per i classici pannolini usa e getta (basta chiedere al comune di residenza o all’ufficio preposto per avere informazioni al riguardo). In mancanza di questa, i pannolini usa e getta vanno gettati nel bidone dell’indifferenziato.
Diverso il discorso per i pannolini biodegradabili, da smaltire nel secco residuo. Altro smaltimento ancora per pannolini compostabili: dovremo buttarli nel bidone dell’umido insieme agli altri rifiuti organici. Altrimenti potremo inserirli direttamente nelle campane che servono a raccogliere il compost, anche quello domestico.
E chi invece usa i pannolini lavabili come deve regolarsi? Essendo realizzati con strati di stoffa, dovranno seguire l’iter di tutti gli altri capi di abbigliamento. Anche gli assorbenti igienici e i pannolini per le persone anziane (idem per le traversine destinate agli animali) possono essere assimilati ai pannolini per i bambini. Meglio sempre verificarne la composizione confrontandola con le disposizioni comunali in materia di riciclo.