Per dimagrire non bisogna fare diete drastiche e stressanti, ma basta conoscere un segreto. Sono pochissime persone a saperlo: ecco di che cosa si tratta.
Sono tante le persone che vorrebbero eliminare i chili in eccesso e la maggior parte di loro non vedono altra via d’uscita che ricorrere a diete drastiche che garantiscono una rapida perdita di peso, nonostante nutrizionisti, endocrinologi e autorità sanitarie sottolineino incessantemente che il dimagrimento deve essere graduale e basato su criteri scientifici.
Una delle peggiori abitudini che accomunano tante persone è quella di mangiare di fretta, alcuni addirittura lo fanno in piedi o camminando. Ciò porta una masticazione rapida, con l’obiettivo di non perdere troppo tempo durante i pasti. Questa cosa non è normale ed è profondamente sbagliata, come hanno rivelato gli esperti in più di un’occasione. A dir la verità, non tutti sanno che il segreto per dimagrire è mangiare lentamente. Per chi decide di cambiare approccio al pasto potrà garantirsi tanti benefici.
Mangiare lentamente e masticare bene il cibo non solo consente di guastare gli alimenti, ma assicura una buona digestione e diminuisce le possibilità di mettere peso. Dal punto di vista scientifico, infatti, mangiare piano tiene a freno gli eccessi e l’appetito, per questo motivo aiuta a dimagrire o a non mettere su peso.
Per seguire questa sana abitudine è importante conoscere alcuni consigli, come quello di masticare un boccone tre le 20 e le 25 volte, questo è sicuramente il primo paramento da considerare quando si è a tavola. Chi non ha intenzione di contare ogni boccone, può prendere come riferimento il fatto che il tempo ideale per un pasto è di 20-30 minuti. È un ritmo che si può prendere facilmente, basta guardare l’orologio le prime volte così da rilassarsi nel corso del pranzo o della cena.
Una serie di studi pubblicata su Physiology & Behavior ha spiegato che la masticazione lenta riduce la fame e l’assunzione di cibo. Il motivo di ciò è dovuto dal fatto che ogni boccone incrementa il rilascio di ormoni intestinali che sono legati al senso di sazietà. I nutrizionisti e ricercatori hanno sottolineato che questa abitudine basta per poter ridurre il senso di fame, l’importante è cercare di abituarsi si ritmi lenti e pensare di rallentare la masticazione.
Gli esperti, inoltre, hanno sottolineato come il mangiare lentamente sia anche un incentivo alla socializzazione, in quanto porta ad avere compagnia al tavolo durante i pasti. È quindi anche un modo per non mangiare da soli, oltre al fatto che permette di evitare disturbi intestinali, come il reflusso gastrico che potrebbe arrivare a fine di ogni pasto.
L'estate sta finendo e l'abbronzatura se ne va? Nessun problema, ecco come fare risaltare il…
L'ambito economico delle spese mediche è davvero ostico, in particolar modo quando si tratta dei…
I più piccoli possono giocare all'aria aperta anche in inverno. Ecco che cosa proporgli per…
Colla sui vestiti? Non sarà più un problema con questo trucco sciogli macchia: è facilissimo…
Novità in arrivo sul tema della riforma scolastica: una recente sentenza ha previsto meno ore…
Le spese scolastiche soggette a detrazione nel 730 al fine di ottenere il rimborso: quali…