Il nutrizionista svela qual è la colazione ideale per i tuoi bambini: non è solo sana ma è anche molto gustosa.
È cominciato un altro anno scolastico e molti bambini e ragazzi sono tornati fra i banchi di scuola. L’impegno a scuola occuperà gran parte delle loro giornate (fra lezioni, interrogazioni e compiti a casa).
Per far cominciare la giornata con il passo giusto ai bambini, è molto importante preparare loro una colazione sana, gustosa ed energizzante. In questo modo, saranno produttivi, concentrati e sazi durante le giornate scolastiche, che a volte possono essere davvero dure.
Il nutrizionista svela cosa dovresti preparare a colazione ai tuoi bambini
La colazione deve essere equilibrata e sana non solo per gli adulti ma anche e soprattutto per i bambini. Questo è il primo pasto della giornata, e probabilmente uno dei più importanti, da non saltare o sottovalutare.
La colazione deve essere nutriente dal punto di vista nutrizionale ma anche energetica, sana e gustosa. Non deve mai mancare l’acqua come fonte di idratazione. Inoltre, deve esserci una fonte di proteine quindi latte o derivati (yogurt, formaggio) o alternative vegetali (bevande vegetali o yogurt vegetale).
La fonte proteica può anche non essere un prodotto lattiero. Quindi si può optare per uova, pane, pane tostato, frutta secca, avena oppure frutta. Degli esempi potrebbero essere yogurt con farina d’avena, frutta secca oppure frutta fresca. Ancora, dei pancake di farina d’avena con frutta, accompagnato da bevanda vegetale.
Si può preparare anche del pane con formaggio e come bevanda del latte. Per chi vuole la colazione salata, andrà bene del pane con uova, accompagnato da frutta e bevanda vegetale. Un’altra alternativa è un porridge con avena, latte e frutta.
Sono tutte idee anche molto gustose, che non faranno rimpiangere merendine e snack poco salutari, ai bambini. Per quanto riguarda il fine settimana, le colazioni dovrebbero continuare a essere equilibrate, varie e salutari ma potranno essere più elaborate perché magari i genitori non lavorano e hanno più tempo da passare ai fornelli.
Per esempio si possono preparare pancake, farina d’avena e frullati, a seconda dell’età dei bambini. Dovrebbero invece essere evitati tutti gli alimenti trasformati ricchi di zuccheri e grassi, come torte, ciambelle, biscotti al cioccolato, cereali zuccherati, succhi di frutta, bibite.
In ogni caso è bene anche rispettare i gusti e le esigenze alimentare dei bambini cercando sempre alternative sane e gustose, perché questo è il primo pasto della giornata ed è importante non sbagliare. Dalla colazione dipende l’andamento di tutta la giornata!