Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Assegno INPS per figli: le date ufficiali di pagamento da settembre a dicembre

Le date da segnare in calendario relative all’Assegno Unico Universale per questo e i prossimo mesi. Ecco quando avverranno gli accrediti.

L’Assegno Unico Universale è l’aiuto economico che da qualche anno ha preso il posto degli assegni familiari; spetta a tutti i genitori dal mese successivo alla presentazione della richiesta e viene erogato fino al 21esimo anno di età dei figli. L’accredito viene fatto mensilmente secondo termini e scadenze ben precise, queste quelle da segnare per i prossimi mesi.

assegno unico
Quando sarà erogato l’Assegno Unico Universale dei prossimi mesi -mamme.com

L’Assegno Unico Universale rappresenta un importante sostegno per le famiglie; come si accennava all’inizio spetta a tutti i genitori con uno o più figli e la somma erogata per ciascuno dipende dall’ISEE presentato. Nell’ultimo periodo proprio questo bonus è stato al centro dell’attenzione mediatica, si era paventata infatti l’ipotesi di una sua cancellazione rispetto alla legge di Bilancio del prossimo anno, notizia poi smentita dal Premier Meloni che ha confermato la misura.

L’accredito dell’assegno avviene mensilmente e generalmente i pagamenti sono licenziati entro il 15 del mese; sono però possibili slittamenti o ritardi determinati sia dal calendario che dal giorno di presentazione della domanda. Cerchiamo di capire quali sono le date da segnare per questo e i prossimo mesi.

Assegno Unico Universale, le date di accredito da Settembre a Dicembre

Partiamo, quindi, dal mese corrente. Il giorno 15 settembre è capita di domenica ragion per cui i pagamenti INPS per l’Assegno Unico così come per gli altri bonus erogati dall’ente slittano al lunedì successivo. Nello specifico dell’assegno per i figli le date settembrine da segnare sono quelle del 17,18 e 19 settembre, in questi tre giorni saranno esauriti i pagamenti relativi all’AUU.

pagamenti inps settembre
Le date di Settembre dell’Assegno Unico Universale -mamme.com

Per quanto riguarda, invece, Ottobre le date da segnare in questo caso sono quelle che vanno da mercoledì 16 a venerdì 18. Sono questi i tre giorni predisposti dall’ente per l’erogazione dell’Assegno.

Prevedono uno slittamento più lungo le erogazioni di Novembre 2024; il 15 capita di venerdì ragion per cui l’ente si riserva di avviare i pagamenti per l’AUU a partire da lunedì 18 e concluderli mercoledì 20 novembre.  Per la chiusura dell’anno, infine, bisognerà attendere martedì 17 dicembre per i primi accrediti che termineranno giovedì 19.

Ricordiamo che l’Assegno pur spettando a tutti non è erogato di default dell’INPS, bisogna presentare domanda attraverso la propria area utente sul sito dell’Ente. È rivolto a tutte le categorie di lavoratori, quindi dipendenti pubblici e provati ma anche autonomi ed è accreditato a partire dal mese successivo alla presentazione delle domanda.

Gestione cookie