Un nuovo bonus alle famiglie concesso dall’INPS permette di ottenere fino a 1500 euro. Ecco i requisiti per richiederlo e come fare.
La manovra di bilancio del Governo Meloni ha previsto molte misure dedicate alla famiglia per incentivare la genitorialità e la natalità. Fra queste si inquadrano ad esempio il Bonus asili nidi o il Bonus mamme.
Ma c’è un altro bonus alle famiglie che è possibile richiedere all’INPS e con cui si possono ottenere fino a 1500 euro. Ecco di cosa si tratta, a chi è rivolto e cosa c’è da sapere nel dettaglio.
In famiglia ci sono tante spese da sostenere: da quella alimentare a quella scolastica, ma non mancano anche i costi legati alle eventuali sedute da un professionista. Per questo, uno dei bonus alle famiglie di cui si è discusso di più di recente è il Bonus Psicologo. Con questo aiuto, è possibile ammortizzare i costi delle sedute dal professionista, dato che non è raro che in famiglia ci sia qualche componente che ha bisogno di questo genere di prestazione.
La circolare 34 del 2024 dell’INPS ha definito tutti gli importi e le modalità per richiedere questo bonus. Le domande si possono inoltrare dal 18 marzo al 31 maggio 2024 in maniera telematica. Possono richiedere il Bonus Psicologo tutti coloro che hanno un ISEE entro i 50.000 euro e che risiedano in Italia. Ma non è tutto.
L’importo ottenibile varia in base all’ISEE, quindi per il 2024 bisognerà considerare il patrimonio e il reddito del nucleo familiare del 2022. In particolare le soglie sono le seguenti:
Il Bonus psicologo viene erogato al professionista e non alle famiglie, quindi in caso di accettazione della domanda, al richiedente viene assegnato un codice e l’importo del bonus previsto, una sorta di credito per coprire le spese delle varie sedute. Infatti tale codice deve essere portato al professionista ad ogni seduta. Ognuna di queste può essere coperta da 50 euro del bonus totale accreditato. I richiedenti possono consumare l’importo del proprio bonus entro il 12 dicembre 2024.
L'estate sta finendo e l'abbronzatura se ne va? Nessun problema, ecco come fare risaltare il…
L'ambito economico delle spese mediche è davvero ostico, in particolar modo quando si tratta dei…
I più piccoli possono giocare all'aria aperta anche in inverno. Ecco che cosa proporgli per…
Colla sui vestiti? Non sarà più un problema con questo trucco sciogli macchia: è facilissimo…
Novità in arrivo sul tema della riforma scolastica: una recente sentenza ha previsto meno ore…
Le spese scolastiche soggette a detrazione nel 730 al fine di ottenere il rimborso: quali…