È in arrivo una novità molto importante e senz’altro ghiotta per tutte le mamme: parliamo di un bonus pensato proprio per loro.
Non è certo un mistero che, ormai da più di un anno, tutti noi ci troviamo in un vero e proprio periodo di crisi che non sembra volerci dare tregua e che soprattutto ha ormai messo tutti in ginocchio: insomma, l’inflazione è ormai senza limiti e arrivare a fine mese diventa sempre più difficile.
Proprio per questo motivo, oggi vogliamo parlarvi di un aiuto economico che entrerà nelle nostre vite proprio per fare la differenza e soprattutto che potrebbe aiutare nello specifico tutte le mamme lavoratrici.
Per scoprire, più nel dettaglio, gli aspetti fondamentali di questo bonus in arrivo e soprattutto quali mamme potranno beneficiarne, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.
Mamme, in arrivo un bonus imperdibile
Il 2024 inizia senza dubbio con il piede giusto per tantissimi di noi: sono infatti numerose le sorprese e soprattutto le novità che ci faranno compagnia nel corso di quest’anno. E una in particolare si concentrerà proprio sulla categoria delle mamme. L’innovazione di cui vi vogliamo parlare oggi, infatti, è stata da poco introdotta all’interno della recente Legge di Bilancio. Si tratta proprio di un bonus specifico che potrebbe permettere a tantissime persone di raggiungere anche i mille euro in un’unica soluzione, cumulandosi ad un’altra agevolazione già nota. Per sapere di cosa stiamo parlando, più nel dettaglio, ecco tutte le informazioni a riguardo.
Quando parliamo del nuovo e recente bonus mamme, infatti, facciamo riferimento alla possibilità di ottenere un esonero dalla contribuzione previdenziale fino al 9,19 per cento, con la possibilità di raggiungere anche un tetto massimo di 3 mila euro all’anno che verranno distribuiti in modo mensile. Ma chi sono i diretti interessati che potrebbero riuscire a godere di questi benefici? Ebbene, nello specifico stiamo parlando di quelle donne lavoratici con almeno tre figli ma, a partire dall’anno corrente, si proverà a estendere il bonus anche a coloro che di figli ne hanno solo due.
Per poter essere considerate lavoratrici idonee a questo bonus è necessario che si sia dipendenti, sia nel settore che privato ma anche agricolo, e con contratti a tempo indeterminato. Ma non finisce certo qua: c’è infatti un altro aspetto che proprio non può passare inosservato per quanto riguarda questa agevolazione rivolta alle mamme di cui vi stiamo parlando. A poterlo ricevere, infatti, sono solo quelle lavoratrici che rientrano nei nuclei familiari che percepiscono l’Assegno Unico Universale. In questo modo, ci sarà la possibilità di sommare l’Assegno Unici Universale alla somma stabilita dal bonus di cui vi stiamo parlando.