Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Rai 1 nella bufera, ancora accuse di censura: “Tagliata questa scena”

Non si è ancora arrestato il clima di tensione intorno alla Rai, accusata ancora una volta di censura. Tagliata questa scena? Cos’è successo.

Il clima che si respira in Rai non è di certo sereno e l’effetto scatenante di tutto ciò, ancora una volta, è stato il Festival di Sanremo. La kermesse musicale, infatti, ha creato scompiglio specialmente tra i vertici dopo gli interventi di Dargen D’Amico e Ghali dopo le rispettive performance. Infatti, mentre il primo ha concluso la sua esibizione con un “Cessate il fuoco”, il secondo si è lasciato andare ad un generico “Stop al genocidio”. Queste due uscite avrebbero mandato apparentemente nel panico l’AD Roberto Sergio.

La risposta ufficiale a queste due provocazioni degli artisti è arrivata con un comunicato ufficiale letto durante la puntata speciale di Domenica In, dedicata al Festival di Sanremo. La presentatrice, Mara Venier, ha letto una nota ufficiale dello stesso Sergio che ha espresso solidarietà allo Stato di Israele. Sono tantissimi i telespettatori che però hanno fatto notare all’AD che sia Ghali che Dargen non hanno citato la Palestina. Adesso la Rai è finita nella bufera per una presunta scena censurata, con il pubblico che ha protestato sui social.

Rai 1, nuove accuse di censura: la scelta che ha indignato il pubblico

La Rai si trova di nuovo al centro delle polemiche, questa volta a causa di un presunto bacio gay censurato all’interno della serie televisiva “Gloria”, interpretata da Sabrina Ferilli. La nuova polemica gravita intorno ad un bollino nero che avrebbe coperto il bacio omosessuale e che ha generato, ovviamente, delle reazioni negative da parte del pubblico. La clip incriminata è stata diffusa su RaiPlay nelle ultime ore, ma sarebbe stata rapidamente rimossa proprio a causa dell’incredibile controversia.

Rai censura bacio tagliata questa scena
La scena “incrimianata” secondo i telespettatori – Credits: Twitter – Mamme.com

Nella sequenza due uomini si baciano, mentre uno dei due sembra “coprirsi”. Allo stesso tempo molti spettatori hanno interpretato il gesto come un tentativo di censura da parte della Rai. La reazione sui social è stata immediata, con numerosi utenti che hanno espresso indignazione per l’evento. In risposta alle critiche sono intervenuti proprio i vertici di Raiplay che hanno cercato in tutti i modi di chiarire quanto è successo.

Gli esponenti del servizio di streaming video della Rai hanno sottolineato che il presunto bollino nero era in realtà un cappello tenuto in mano da uno degli attori. Nonostante la spiegazione ufficiale, molti spettatori non si sono mostrati soddisfatti e hanno continuato a esprimere la loro delusione per l’episodio. Alcuni hanno sottolineato che anche se fosse stato un cappello, il gesto di nascondere il bacio tra due uomini è comunque inaccettabile, soprattutto in un’epoca in cui ci si aspetta maggiore inclusività e rappresentazione. Insomma sembra proprio che la Rai sia incappata in un altro scivolone, inaccettabile per il pubblico.

Gestione cookie