Come iniziare al meglio la giornata, lontano da stanchezza e sonnolenza? Fai queste 4 cose appena ti svegli: parola degli esperti!
Sei stufo di iniziare la tua giornata con la solita, fastidiosa sensazione di stanchezza? Allora sei nel posto giusto! Gli esperti suggeriscono che alcune semplici abitudini al risveglio possono fare davvero la differenza e migliorare sia il tuo stato d’animo, che la tua energia!
Curioso di sapere di cosa si tratta? Scopriamo subito le 4 semplici, ma efficacissime, pratiche consigliate dagli esperti, che ti aiuteranno definitivamente ad iniziare bene la tua giornata!
Energia e buon umore per tutto il giorno: ecco i 4 step da fare ogni mattina
Ecco allora come dire addio, una volta per tutte, alla stanchezza del risveglio: prova a fare queste 4 cose e non ne potrai più fare a meno:
- Goditi il sole. Il primo istinto di molti di noi al risveglio è quello di afferrare il telefono e immergersi nelle notifiche. Tuttavia, gli esperti raccomandano di resistere a questa tentazione! Al contrario, dedica i primi minuti del tuo risveglio a goderti qualche raggio di sole: l’esposizione alla luce solare stimola la produzione di orexina, un importante neurotrasmettitore che regola il ritmo sonno-veglia, e che ti aiuterà a svegliarti in modo naturale e ad aumentare la tua prontezza mentale!
- Acqua fredda, anche su mani e piedi. Una rapida doccia fredda può essere un fantastico stimolante per iniziare al meglio la giornata: l’acqua fredda è nota per attivare il sistema nervoso simpatico, che a sua volta porta al rilascio di adrenalina. Quindi, cosa c’è di meglio per avere la giusta spinta di energia e vitalità?
- Fai 3 minuti di esercizi. Dedica almeno tre minuti ad esercizi leggeri appena ti svegli; che sia un po’ di stretching, qualche flessione, o anche una rapida corsetta sul posto, in ogni caso sarà utile a stimolare la circolazione sanguigna, aumentare la tua temperatura corporea e fornire al tuo corpo un boost di energia. Non solo: l’esercizio fisico rilascia endorfine, che migliorano anche il tuo umore e la tua concentrazione.
- Una colazione bilanciata, e caffè dopo 30 minuti. La colazione, si sa, è il pasto più importante della giornata, e un’alimentazione equilibrata ti darà la giusta carica per affrontare al meglio le sfide quotidiane. Ma attenzione: gli esperti consigliano di evitare di bere caffè immediatamente dopo il risveglio; meglio invece aspettare almeno 30 minuti o un’ora, poiché il livello di cortisolo, l’ormone dello stress, è già naturalmente alto al mattino ed è meglio contrastarne ulteriori picchi causati dalla caffeina.
Insomma, seguendo queste semplici ma efficacissime pratiche, potrai migliorare una volta per tutte il tuo benessere e la tua produttività, per tutta la giornata! Prova subito a fare queste 4 cose… vedrai che differenza!