Aristotele è uno dei più grandi filosofi della Grecia antica che è attuale ancora oggi con le sue 11 regole per raggiungere la felicità.
Può sembrare strano pensare che le idee filosofiche di uno studioso del 384 a.C. possa influire sulla vita odierna. Ma stiamo parlando di Aristotele, uno dei più grandi filosofi di tutti i tempi che ha lasciato una preziosa eredità a tutti noi. E le sue parole sembrano più attuali che mai fornendo indicazioni importanti per raggiungere l’eudemonia.
La felicità come fine assoluto assegnato agli esseri umani su questa terra. Le 11 regole di Aristotele sono una guida da tenere sempre presente in ogni istante della nostra esistenza per avere una vita felice. Metterle in atto e divulgarle potrebbe aiutare te stesso e gli altri a stare bene? Giudica tu, ecco cosa pensa Aristotele.
Il concetto di vita felice secondo le idee di Aristotele, questa è l’eudemonia. Ovvero la corsa dell’uomo verso una condizione di prosperità e benessere ad altro livello. Ma attenzione, il riferimento è rivolto soprattutto a una felicità e benessere spirituali, mentali e dell’animo. Insomma qualcosa di più profondo della mera felicità per il possesso di cose. Aristotele ha, quindi, stabilito delle regole che possono aiutare l’uomo a raggiungere la vera felicità nella vita. Ma quali sono e come si mettono in atto?
L’eudemonia si raggiunge coltivando alcuni aspetti del carattere educandoci a sviluppare abitudini positive e costruttive. Le regole della teoria aristotelica sono 11 esattamente come le virtù da coltivare.
Ecco l’elenco delle regole o virtù da tenere presente per essere felice:
L’applicazione di queste regole significa coltivare le migliori virtù raggiungendo una serenità interiore che porta a ottenere una vita felice.
L'estate sta finendo e l'abbronzatura se ne va? Nessun problema, ecco come fare risaltare il…
L'ambito economico delle spese mediche è davvero ostico, in particolar modo quando si tratta dei…
I più piccoli possono giocare all'aria aperta anche in inverno. Ecco che cosa proporgli per…
Colla sui vestiti? Non sarà più un problema con questo trucco sciogli macchia: è facilissimo…
Novità in arrivo sul tema della riforma scolastica: una recente sentenza ha previsto meno ore…
Le spese scolastiche soggette a detrazione nel 730 al fine di ottenere il rimborso: quali…