Sai quali differenze ci sono tra bacon, pancetta e guanciale? Sembrano uguali, ma in realtà non lo sono affatto.
Quando si parla di alimentazione, sappiamo bene che si tratta di un mondo davvero variegato e multisfaccettato.
Proprio per questo motivo è corretto parlare di cultura culinaria, in quanto vi sono delle nozioni di base e più specifiche, che non tutti conoscono. C’è da dire, allo stesso tempo, che grazie al mondo dei social e alla diffusione sempre più ampia di un settore di nicchia, come quello culinario, sempre più persone stanno apprendendo cose nuove, in merito alla cucina. In particolar modo, grazie a determinati programmi televisivi, abbiamo il privilegio di osservare gli chef, proprio mentre cucinano. Questo ci dà modo di imparare nuove ricette e di poter portare in tavola pietanze sempre più raffinate.
Nonostante questo, rimangono tantissimi dubbi, in particolar modo riguardo a determinate differenze culinarie, che davvero in pochi conoscono. Ad esempio, quando si tratta di bacon, pancetta e guanciale, in molti non conoscono quale sia la reale differenza tra questi tre alimenti.
Bacon, pancetta e guanciale: ecco qual è la vera differenza tra i tre
Spesso e volentieri si usano questi tre termini, come se fossero sinonimi l’uno dell’altro. Eppure, se parlassimo con uno chef, storcerebbe il naso di fronte a questa mancanza di conoscenze.
In primo luogo, dobbiamo ammettere che una similitudine tra il bacon, la pancetta e il guanciale c’è e sta nella derivazione di questi tre alimenti. Tutti e tre, infatti, sono di origine suina, ma si tratta di tre salumi diversi, che vanno utilizzati per ricette differenti. Il guanciale è più grasso, compatto e consistente e deriva il suo nome dal fatto che viene ricavato dalla guancia e da parte del petto del suino. Tra i tre alimenti, peraltro, il guanciale è quello più caro ed è utilizzato per la realizzazione della famosissima pasta alla carbonara.
La pancetta e il bacon, invece, sono più simili tra loro. La pancetta è ricavata dal grasso della pancia e dell’addome del suino. Anche il bacon viene ricavato da queste parti dell’animale, ma può anche provenire, per di più, dalla schiena, dalla spalla o dalla gola. Insomma, guanciale, pancetta e bacon non sono solamente salumi provenienti da parti diverse del corpo del suino, ma sono anche soggetti a lavorazioni differenti. Proprio questa distinzione, fa sì che i tre alimenti abbiano un sapore diverso e siano usati per ricette diverse.